DIAGNOSTICA

L'azienda svolge attività di diagnostica, eseguite prima di qualsiasi intervento diretto e necessarie per l'identificazione delle problematiche peculiari del matieriale e del suo degrado. I rislutati ottenuti grazie alla diagnostica permettono di pianificare il progetto di restauro vero e proprio.
I processi di diagnostica delle opere contemporanee, utilizzando le più moderne apparecchiature, effettuano un diretto monitoraggio delle opere d’arte durante le fasi di lavoro.
La collaborazione con le Soprintendenze ha permesso di far conoscere l’azienda anche ad altre imprese, operatrici soprattutto nel restauro edile, offrendo loro supporto per le campagne stratigrafiche, per l’interpretazione dei dati risultanti da analisi chimiche e per la redazione di un progetto di restauro ed eventuale riqualificazione architettonica. Le fasi di diagnostica si avvalgono della collaborazione di alcune università e laboratori specifici di analisi presenti sul territorio.
Di seguito sono proposti i differenti metodi diagnostici da noi effettuati.

Stratigrafia
Spettroscopia in Riflettanza
Termografia IR
Lampada di Wood o luce nera
Rilievo e progetto di restauro
Mappatura
Copyright © 2017 FERRARI RESTAURI - all rights reserved | Designed by ARIESDUE | Site made by BLICOMM.NET | XHTML, CSS, WAI-A - Sitemap